lunedì 3 dicembre 2012

Pasta al sale: la ricetta classica

Pasta al sale: la ricetta classica

Gli ingredienti:



1 tazza di farina
1 tazza di sale fino (polverizzato)
1 tazzina di acqua
1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina (facoltativo)
1 cucchiaino di colla da tappezziere in polvere o colla vinilica (facoltativo)
flating spray
Gli attrezzi:

cucchiaio di legno

stuzzicadenti "normali" e da spiedino

spatola e/o coltello

matterello

spremiaglio

rotella dentata

retina (tipo quella che contiene l'aglio)

forme di polistirolo

cannuccia

chiodi di garofano, piccioli di mele/pere ecc., foglie fresche

tempere e/o acquerelli e/o coloranti naturali

pizzi di plastica (sottotorte)


Come fare:

In un vecchio frullatore (o macina caffè) polverizzate il sale: più sarà polverizzato, più la pasta sarà liscia; fate molta attenzione: il sale tende a rovinare le lame del frullatore (almeno lavatele subito!).

In una terrina mettete la farina e il sale: con un cucchiaio di legno cominciate a mescolare aggiungendo piano piano l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di olio di semi o di vasellina (per rendere l'impasto più morbido) e/o di colla (per renderlo più resistente).
Sulla spianatoia impastate per qualche minuto fino a che la pasta è omogenea e liscia, senza grumi: non deve essere né troppo molle (in questo caso aggiungere un po' di farina) né troppo dura (aggiungete un po' di acqua).

Durante l'utilizzo avvolgete la pasta nella pellicola trasparente; per conservarla qualche giorno, mettetela (sempre avvolta nella pellicola) in frigorifero.

La pasta può essere colorata prima dell'uso con le normali tempere (vedi come nella ricetta della pasta di mais) oppure, dopo la prima essicazione, con gli acquerelli.
Una volta modellata va fatta asciugare: di solito si mette nel forno ventilato a bassa temperatura (in media a 50°) per diverse ore, oppure, d'inverno, potete metterla vicino al calorifero. Se usate la pasta bianca, dovete colorare l'oggetto con gli acquerelli e poi fare un'altra asciugatura.
Per conservare gli oggetti fatti è bene finirli con il flating (spray è più comodo) o qualsiasi altro prodotto protettivo: servirà a dare un effetto lucido (se usate il flating lucido) ma soprattutto a proteggere gli oggetti dall'umidità. E' "vietato" metterli nel celophant, se non volete ritrovarli ammuffiti!!! Attenzione poi agli oggetti che andranno appesi. Se non sono conservati bene o vengono tenuti in ambiente troppo umido rischiano di "cadere a pezzi"!!!
ECCO IL RISULTATO ... IL VOSTRO CHEF .......

CESTINI DI GRANA CON IL MICRONDE ECCO LA RICETTA

CESTINI DI GRANA CON IL MICRONDE ECCO LA RICETTA
2.Come si fanno al microonde: prendi un piatto piano, poggiaci sopra della carta forno, dopodichè stendi il parmigiano, e aiutandoti con un cucchiaino stendilo uniformemente, non lasciando buchi, e cercando di farlo tutto della stessa altezza, per non farlo bruciare, e poi mettilo al microonde per pochissimo tempo (non è quantificabile, dipende dalla grandezza del piatto e dalla quantità del parmigiano, stai davanti al microonde e controlla, quando vedi sfrigolare e ingiallire il parmigiano, toglilo dal microonde e lascia raffreddare poggiando la sfoglia su una tazza o un bicchiere capovolto).

BUO DIVERTIMENTO




Pasta brisè

ECCO LA RICETTA DELLA PASTA BRISEE' ...
g 500 di farina bianca
g 250 di burro
g 125 di acqua fredda
sale.

Nota: per una brisée che si gonfi leggermente in cottura , sostituire l'acqua con latte e utilizzare un uovo nell'impasto (diminuendo in proporzione la quantità di acqua).
Nota: Le proporzioni tra gli ingredienti, possono essere cambiare: per ottenere una pasta frolla un po' più secca si possono utilizzare uova intere anzichè solo tuorli. Per aumentarne, invece, la friabilità si può aumentare la quantità di burro o quella dello zucchero.

martedì 13 novembre 2012

Momenti di amicizia in cucina

Ecco a voi alcuni momenti di amicizia in cucina durante l' evento Chef on the road




ECCO A VOI LE PRIME 2 VINCITRICI SHAMIRA E SILVIA


ED ECCOCI TUTTI INSIEME














CONTINUA.......

martedì 6 novembre 2012

Chef on the road " amicizia , passione e gusto"!

Carissimi amici si è concluso da pochi giorni il grande evento Chef on the road ( 29 ottobre) presso l' Osteria di Rendola. Non avevo idea di quanti amici e chef partecipassero e la cosa più bella è stato senza dubbio vedere i sorrisi e la passione che ci univa in cucina. Ricordo i periodi prima, tra 1000 telefonate e innumerevoli chat con voi tutti affinchè quell' idea diventasse qualcosa di concreto . Ad un si di un' amico ne corrispondeva un forse di un' altro....ma io volevo tutti li . tutti quella sera e cercavo in ogni modo di organizzare la serata  affinchè l' evento diventasse  indimenticabile.
Il nostro sponsor Zafferano Il Re dei Re ha subito colto l' invito con entusiasmo  di proporre da noi le sue ultime creazioni ..dalla grappa allo zafferano al miele...unici nella qualità .
Tiziana Tinari ha sorpreso tutti con le sue fantastiche torte ricche di particolari, ha dedicato una torta a tutti noi era sommersa da chef ed in alto c' era il nostro sponsor davvero simpaticissima.
Ringrazio tutti gli chef sempre disponibili ad ogni evento , Antonio Scaccio, Velia de Angelis, Shady lavorare fianco a fianco nella realizzazione dei piatti è sempre un' avventura unica. Giovanna che ha portato del cioccolato fantastico adoperato nella realizzazione di alcuni piatti.Vincenzo Petrizzelli con i suoi sapori di Puglia ci ha deliziato con pane e schiacciate .
Quanto entusiasmo e quanta voglia di iniziare , tutti con le nostre divise Solochef e per tutti gli amici blogger una pettorina personalizzata.... Cristiana, Willi, Silvana, Shamira ,Sole nero , Le pellegrine Artusi , Stefania ...siete cosi tanti amici blogger che ho paura di dimenticare qualcuno . In questi giorni le bacheche di facebook erano colme di foto , poi di articoli sull' evento tutti bellissimi, tutti scritti col cuore ...per tutti voi vi riporto cio che è stato scritto in modo da vivere l' evento sia pur virtualmente

l' INTERVISTA DA PARTE DI RADIO PASSAPAROLA " CHEF ON THE ROAD 29 OTTOBRE 2012"
Grazie a tutti voi per questa serata....ovviamente seguiteci perchè le sorprese non finiscono ...a Gennaio riprenderemo con tanti eventi e potrete esserci anche voi vi lascio con qualche foto della serata, a presto il vostro Chef Luca Borghini








lunedì 6 agosto 2012

Tagliata di baccalà con verdure croccanti e pesto di pistacchi

Ingredienti

Filetto di baccalà

verdure ( pomodori, peperoni, olive, carciofi, rucola ..)

olio

sale

pesto di pistacchi

semi di sesamo neri

Procedimento

Prendiamo il filetto di baccalà e lo mettiamo in una padella con un filo d'olio a scottare. In un'altra padella mettiamo le nostre verdure e le saltiamo con olio e sale a fiamma molto alta in modo che diventano croccanti.

Assembliamo il piatto con mettendo della rucola, adagiamo il nostro filetto e contorniamo con le verdure. Infine mettiamo sopra il baccalà il pesto di pistacchi . Finiamo con altro olio e pepe .


Millefoglie di sfoglia, mozzarella di bufale e germogli di soia

Ingredienti

  • sfoglia
  • mozzarella di bufala
  • olio
  • sale
  • germogli di soia
  • origano

Procedimento:

Prendiamo un rotolo di sfoglia e con un coppa pasta tagliamo dei cerchi . Li mettiamo in una teglia da forno con della carta forno sotto e li facciamo cuocere . Affettiamo la mozzarella di bufala . Una volta cotti i nostri cerchi di sfoglia li alterniamo alla mozzarella e germogli di soia, mettiamo un filo d'olio e sale e origano. Un piatto molto veloce e semplice da realizzare .





mercoledì 25 luglio 2012

Sfoglia di chianina e cipolle aromatizzata allo zafferano

Ingredienti:
Straccetti di chianina
cipolle
1 rotolo di pasta sfoglia
olio
sale
farina
pepe arlecchino
zafferano
Procedimento
In una padella mettiamo un filo d'olio . Prendiamo i nostri straccetti e li passiamo nella farina. Togliamo la farina in eccesso e li mettiamo nella padella a cuocere per qualche minuto aggiungendo sale e pepe arlecchino.  Nel frattempo prendiamo un'altra padella, ci mettiamo dell'olio e della cipolla tagliata a fette. Quando la cipolla di è cotta la uniamo alla nostra carne e mettiamo 1 bustina di zafferano . Mescoliamo bene e spegnamo. In uno stampino da budino (cuki) mettiamo del burro a spry o olio, semi di sesamo nel fondo e foderiamo con la  sfoglia. Riempiamo col nostro composto e chiudiamo con altra sfoglia sigillando bene i bordi. Mettiamo in forno a 180° a forno gia caldo finchè non risulti ben dorato. Impiattiamo con un letto di rucola e adagiamo sopra il tortino.



Executive chef Luca Borghini

L'idea di aprire un nuovo blog col nome "Cibo, passione e mente" nasce dal lavoro, dalla passione che unisce me e tutti coloro che si cimentono nell'arte culinaria. Cibo , l'elemento fondamentale , il prodotto che noi chef realizziamo ogni giorno , che ci porta a sfide in cucina ma anche a condivisione. Passione, perchè è l'elemento fondamentale di questo lavoro, la passione ti travolge , ti sprona a dare sempre di più , è come un vulcano , deve esplodere e trasformarsi in arte. Mente, perchè è quello che collega gli altri due elementi . Noi appassionati di cucina che ne abbiamo fatto piu che un lavoro una devozione diamo spazio alla fantasia e alla creatività non appena entriamo nel nostro laboratorio .... nel nostro caso la cucina. Spero che il viaggio nel mio blog sia per voi interessante , condividerò con voi ricette , curiosità e non solo . Vi auguro buona visione con affetto il vostro Chef luca Borghini.